In data 27 UKTAR 1371 in una caverna in cima a monte Veldelio, nel Damara Kal riceve dalle mani di Moradin il filio stesso della divinità. Lo stesso giorno un messaggio di Henno, proveniente da Anathar's Dell nelle Valli, riferisce che anche i BrightBlade hanno ritrovato un figlio di Moradin sui monti vicino alla comunità. Da quel giorno i gemelli di Moradin sono sempre stati oggetto della massima attenzione e protezione da parte di tutti i nani coinvolti nella grande impresa di riconquista del Tethyamar, nella consapevolezza che un giorno avrebbero avuto una grande importanza nel nuovo regno, Banak in particolare viene investito dalla propria Dea Haela Brightaxe del compito di protettore dei gemelli. Purtroppo i due esseri divini sono stati anche oggetto delle attenzioni dei nemici. Ai due gemelli non viene dato un mome.
Il bambino ritrovato da Kal ha seguito il Grande Viaggio dell'esercito del nord sino all'arrivo nelle valli. Durante il viaggio viene soprannominato Bert dalla piccola Vigrina.
Il quinto giorno di Tarsakh del 1372, mentre il grande viaggio del nord è giunto alla Prateria, un messaggio di Kerrilla Gemstar rivela che i drow hanno catturato e sacrificato il figlio di Moradin custodito da Anathar's Dell, anche se fortunatamente la nota del sacrificio si rivelarà inesatta; infatti il 2 di Mirtul Banak con tutti i chierici forma un grande circolo e scopre la sua esatta ubicazione: Aghazstamn's Lair. Qui il bimbo viene ritrovato da Isil il 14 Mirtul nelle mani degli gnomi di Telimas Dreamweaver che lo stavano custodendo dopo che Elminster lo aveva tratto in salvo prima che fosse sacrificato dai drow.
In quello stesso mese, pochi giorni più tardi, kal aiutato anche da sogni realizza che il figlio di Moradin, che secondo la profezia di Muathon che avrebbe dovuto raggiungere la Valle della roccia di luna accompagnato da 7 grandi guerrieri non è lui ma i veri figli di Moradin: la profezia deve ancora compiersi.
Il secondo giorno di Kythorn, durante la prima guerra delle razze, Moradin stesso pone il gemello del nord sul trono della città di Ghellin, scommettendo il Bimbo e la città stessa sull'esito della battaglia.
Quando l'intero esercito dei nani parte per la guerra contro Hillsfar i gemelli vengono lasciati alle cure dei Brightblade e condotti alla valle della roccia di luna. Qui in seguito alla sconfitta dei nani vengono rapiti dagli orchi, o almeno così si crede; infatti il gemello del nord viene in realtà recuperato da Plesek e condotto nel rifugio degli gnomi, mentre il gemello delle valli viene scortato in salvo dal fantasma di Banak in un altro santuario sicuro del Tethyamar dove i personaggi lo ritrovano. Nelle peripezie che seguono all'interno dell'antico regno, lo spirito di Haron Kun entra nel corpo del figlio di Moradin; lo stesso bimbo viene poi anche prima rapito da Valulash il prescelto e poi portato in salvo grazie, ancora una volta, all'aiuto degli gnomi.
Nei primi giorni di Eleint del 1372 i due gemelli rimangono quindi in custodia degli gnomi nel loro ultimo rifugio segreto.

Indietro